presentazione
attività
collezioni
biblioteca
museo
pubblicazioni
produzione artistica
DANTE
I FRATI
UTILITÀ
CONTATTI
PHOTOGALLERY
il centro > biblioteca > servizi
  biblioteca  
 

Previa iscrizione (o abilitazione per gli iscritti ad una delle biblioteche del Polo Romagnolo) è possibile accedere ai servizi della Biblioteca. Per iscriversi è necessario esibire un valido documento di identità. Al lettore sarà rilasciata una tessera contenente un codice personale per fruire dei servizi automatizzati di SBN dell’intera rete romagnola. L’iscrizione è gratuita.

Giorni e orari di apertura
La Biblioteca è aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari
Lunedì: su appuntamento
Martedì: su appuntamento
Mercoledì: 9.00-12.00 / 15.00-18
Giovedì: 9.00-12.00 / 15.00-18.00
Venerdì: 9.00-12.00 / 15.00-18.00
Sabato: 9.00-12.00


È invece chiusa nei giorni festivi, l’intero mese di agosto, il giovedì, venerdì e sabato della Settimana Santa, i giorni 29/06 (solennità dei santi Pietro e Paolo), 23/07 (solennità di sant’Apollinare, Patrono della Città), 4/10 (solennità di san Francesco d’Assisi), 2/11 (commemorazione dei fedeli defunti) e dal 24/12 al 6/01 in occasione delle festività del Natale del Signore.

Consultazione interna
La consultazione dei testi e degli altri documenti della Biblioteca può avvenire nei giorni e negli orari di apertura. Per i manoscritti e le edizioni antiche (secc. XV-XVIII) è necessario accordarsi preventivamente con la direzione del Centro.

Prestito esterno
Di norma un lettore può ottenere in prestito non più di 4 volumi tra quelli ammessi e comunque secondo l’insindacabile giudizio del personale della Biblioteca. Il prestito ha la durata di un mese e può essere prorogato, a seguito di specifica richiesta, per ulteriori 15 giorni. Il lettore è tenuto a restituire i volumi nello stesso stato in cui sono stati ottenuti in prestito, avendo cura di non danneggiarli o sottolinearli e, ovviamente, di non smarrirli. In caso contrario dovrà acquistarne una copia nuova.

Prestito interbibliotecario
La biblioteca effettua la fornitura (in originale, per quelli ammessi, o in fotocopia) di documenti alle biblioteche italiane che ne facciano richiesta preferibilmente tramite ILL SBN.

Riproduzioni
Direttamente presso la sede della Biblioteca o tramite telefono, fax o posta sia ordinaria che elettronica, è possibile chiedere la riproduzione di documenti per i quali tale servizio è ammesso. La riproduzione verrà svolto nell’assoluto rispetto delle norme vigenti sul diritto d’autore e tenendo conto sia delle esigenze operative che dello stato di conservazione del materiale e ciò secondo l’insindacabile giudizio del personale della Biblioteca.

Informazioni bibliografiche
Il personale della biblioteca è disponibile per richieste di informazioni e ricerche bibliografiche meglio se inoltrate in forma scritta tramite fax o posta sia ordinaria che elettronica.

Rimborsi
Prestito interbibliotecario: euro 4,50
Fotocopie: Formato A4 euro 0,08; Formato A3 euro 0,16 (+ eventuali spese di spedizione)
Riproduzioni digitali: euro 1,00 a scatto (+ euro 1,50 per supporto + eventuali spese di spedizione)

 
     
PRIMO PIANO
Torna alla homepage Torna alla homepage Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna